venerdì 14 febbraio 2020

Velocità della respirazione


Da ricerche pare che:

una riduzione del ritmo di respirazione ha benefici sul corpo e sulla mente, oltre che alle emozioni.
Lenta e tranquilla, la respirazione porta un naturale sollievo dalle alterazioni emotive, ovviamente non potremo essere solo meccanicamente tranquilli ma sviluppando una certa filosofia di vita, vedremo svanire le preoccupazioni fonte di stress emotivo e fisico svanire, respirando in maniera tranquilla.
Con una buona base dottrinale e una consapevolezza cosmica della vita, la respirazione porta a un controllo completo di se stessi, nonché e sopratutto un controllo alle proprie emozioni, che le piu' tante volte, sono dannose e inutili, chi non conosce il detto "se c'è rimedio perchè ti preoccupi e se non c'è rimedio perchè ti preoccupi? " Ovviamente questo blog non ha la possibilità di ospitare i concetti e le filosofie del Tao e della filosofia orientale in genere, ma raccomanda di avere una buona conoscenza di queste ultime.

La mancanza di autocontrollo fa sì' che persone altrimenti capaci, quando sotto stress non riescano a fare quello che farebbero naturalmente in condizioni normali.

Lo scrivente ha superato paure incredibili, riuscendo in poco tempo a parlare alla folla dentro e all'aperto in maniera rilassata, addirittura presentare e portare al termine una conferenza in maniera abbastanza intellegibile, nonostante la propria ignoranza. E avrei anche altre cose da dire, ma le dirò dopo, tuttavia ricordo che, praticando la respirazione zen, in un torneo regionale non ho avuto rivali, proprio perchè l'agitazione gioca in maniera incredibile sul successo o la disfatta di qualsiasi cosa o vicenda stiamo affrontando.
Leggo di giovani che hanno disturbi in vista degli esami, e blocchi psicologici, quanto gioverebbe praticare la respirazione ritmica, invece di abbandonarsi alle paralizzanti paure!




L'assenza  di paura non è assenza di dubbio, il dubbio è particolarmente apprezzato nella filosofia Zen, piuttosto l'assenza di consapevolezza è una forma di ignoranza, come l'arroganza. La paura o la responsabilità sotto controllo invece, è uno degli scopi di questo blog, e in maniera pià ampia, dello Zen stesso.

Nessun commento:

Posta un commento